L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
Il trattamento osteopatico può essere effettuato su persone di qualsiasi età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si avvale di differenti tecniche, per esempio: strutturali, cranio/sacrali, viscerali.
QUANDO RIVOLGERSI AD UN OSTEOPATA?
Il ruolo dell’osteopata è di eliminare ostacoli e interferenze del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di auto guarigione, di ritrovare la salute.
Le condizioni più frequenti cui ci si rivolge all’osteopata sono: cervicalgie, lombalgia, epicondiliti, distorsioni, mal di testa, disturbi gastroenterici, disturbi fisici legati alla gravidanza, e dolori insorti in modo atraumatico e aspecifico.