Dottoressa Lisa Saccardo, Psicologa Psicoterapeuta
Laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e poi specializzata in Psicologia Clinica.
Ha conseguito successivamente un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento
Si è poi specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.
Si occupa di età evolutiva, adolescenti e adulti.
Per quanto riguarda l’età evolutiva effettua valutazioni diagnostiche per verificare la presenza di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), difficoltà nelle funzioni neuropsicologiche correlate (attenzione, memoria, funzioni esecutive) o altre difficoltà (es. Alto potenziale cognitivo, ADHD) e progetta interventi specifici per il potenziamento delle abilità strumentali deficitarie.
Si occupa inoltre della sfera emotiva tramite interventi psicoeducativi e di sostegno psicologico per diversi disturbi come ansia, disturbi dell’umore, gestione della rabbia, potenziamento dell’autostima e delle abilità sociali, gestione delle difficoltà emotive nella Plusdotazione. Lavora sia con i bambini tramite colloqui individuali, che con i genitori per interventi di parent training.
Lavora inoltre come Psicoterapeuta con adolescenti a adulti per varie problematiche, disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia sociale, fobie, ansia da malattia), disturbi dell’umore (depressione), disturbo ossessivo-compulsivo, situazioni di disagio dovute a difficoltà di adattamento ai cambiamenti, problemi relazioni e di comunicazione, gestione dello stress, insonnia.
La Psicoterapia individuale ad orientamento cognitivo comportamentale si basa sulla risoluzione di problemi psicologici concreti, utilizzando diverse tecniche. L’obiettivo è quello di creare, insieme alla persona in trattamento, un percorso strutturato e personalizzato, per aiutarla a trovare le strategie adeguate e funzionali per la gestione delle proprie difficoltà, lavorando insieme su pensieri ed emozioni e facendo emergere le proprie potenzialità, con l’obiettivo finale di raggiungere il benessere.