La Dott.ssa Buzzacaro ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Biologiche ad indirizzo Biomedico e successivamente ha conseguito la Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della virologia applicata alla terapia genica nelle malattie neurodegenerative presso l’istituto di Fisiologia Umana a Padova e presso la facoltà di Microbiologia a Ferrara e nell’ambito delle patologie respiratorie, presso Medicina del Lavoro dell’Università di Padova, con relative pubblicazioni, costruendo le basi scientifiche sulle quali tuttora opera a livello nutrizionale.
Dopo il conseguimento della Specializzazione ha collaborato con il SSN, la Regione Veneto e il Ministero della Salute per diversi progetti di alimentazione pubblicando le Linee Guida regionali per la Ristorazione Scolastica ed elaborando quelle per la ristorazione ospedaliera ed extraospedaliera.
Ha collaborato con il Ministero della salute per le diete speciali e con AIC per la gestione del morbo celiaco in ambito di ristorazione pubblica.
E’ stata docente presso istituti di formazione regionale in corsi per personale sanitario e ha svolto l’attività di tutor/correlatore con L’Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia per il Master in Nutrizione.
E’ stata consulente presso alcune Case di riposo per il miglioramento del piano nutrizionale e igienico sanitario al fine di favorire una riduzione delle complicazioni indotte dalle patologie degli ospiti.
Di recente è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico per la realizzazione di un protocollo standardizzato per la gestione nutrizionale dei pazienti con disfagia/presbifagia delle strutture residenziali extraospedaliere in collaborazione con Ristocloud e Fodecogroup.
Attualmente si occupa di nutrizione applicata in individui sani e patologici (con diagnosi accertata dal medico competente) in tutte le fasce di età.
Aree di interesse:
- Nutrizione in gravidanza e allattamento
- Nutrizione nello svezzamento e in età evolutiva
- Nutrizione in geriatria
- Nutrizione in nefropatie e dialisi
- Nutrizione oncologica
- Nutrizione in patologie cardiovascolari
- Nutrizione nelle patologie infiammatorie gastrointestinali (gastrite atrofica, Chron,
- Rettocolite ulcerosa, diverticolosi, esofago di Barret, colite linfocitaria, IBS)
- Nutrizione in pazienti con disfagia e presbifagia
- Nutrizione nei disturbi endocrini e del metabolismo (Tiroiditi autoimmuni, Morbo di
- Basedow, Diabete 1 e 2, Menopausa, PCOS)
- Nutrizione in allergie e intolleranze
- Nutrizione nei pazienti con morbo celiaco
- Nutrizione nelle patologie autoimmuni
- Nutrizione a supporto della riproduzione assistita
- Nutrizione in pazienti con disturbi alimentari
- Nutrizione in malattie neuro-degenerative (Sclerosi multipla, Parkinson e Alzheimer)