Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari il 24 marzo 1986 con voti 110/110 e lode.Tesi di laurea: Ruolo dell’interleuchina 2 (IL-2) nell’immunodeficienza correlata alle neoplasie. Studio della risposta in vitro e della produzione di IL-2 in pazienti con cancro della laringe
Specializzazione in Otorinolaringoiatriaconseguita presso l’Università degli Studi di Parma il 16 luglio 1990 con voti 50/50 e lode.
Borsa di studiodel Ministero della Pubblica Istruzione utilizzata per il lavoro di ricerca presso l’House Ear Institute di Los Angeles USA affiliato all’Università del Sud CaliforniaE’ Fellow ufficiale dell’House Ear Institute diLos Angeles USAaffiliato all’Università del Sud California dove hapassato un anno e mezzo (L’Istituto rappresenta il corrispettivo mondiale per la ricerca e la chirurgia dell’orecchio dell’Harvard business school of economics per l’economia)
- Ha iniziato l’autonomia chirurgica nella chirurgia dell’orecchio 19 anni fa
- Dal 1998 (14 anni) aiuto a Rovereto Centro di riferimento internazionale della chirurgia implantologica dell’orecchio dove negli ultimi anni hanno seguito chirurgie in diretta, chirurghi italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (India, Sinapore, Norvegia, Israele, Giacarta, Russia, Argentina, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Hong Kong, Spagna, Francia) solo per citare alcune nazionalità
- Ha eseguito 3411 interventi chirurgici come primo operatore di cui 1511della sfera otologica – otoneurochirurgica – implantologica; 949 della sfera cervicale; 951 della sfera naso-sinusale. (dall’agosto 1993 al 15 dicembre 2011) da quando fa le funzioni di direttore della UO ORL di Rovereto ha proseguito l’attività chirurgica di reparto con interventi di chirurgia dell’orecchio medio, impianti cocleari nell’adulto e nel bambino, impianti nell’orecchio medio e la chirurgia rinologica e del collo presente in lista operatoria)
- Ha effettuato interventi di Impianto cocleare, Impianto di protesi di orecchio medio e Chirurgia dell’orecchio medioin diretta durante corsi di Otoradiologia e di Chirurgia a Rovereto.
- Da 10 anni “Invited Speaker” a numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore nella chirurgia Implantologica e dell’orecchio medio.
- Ha tenuto dei corsi sull’impianto cocleare nelle malformazioni dell’orecchio interno in Consensus conferences internazionali
- Da 5 anni tiene con i colleghi radiologi un corso nazionale di OtoRadiologia; con essi è stato invitato il prossimo Luglio a Singapore per tenere un corso di otoradiologia che dura una intera giornata nel principale congresso asiatico sulla sordità.
- 83 presentazioni a congressi, 25 lavori editi a stampa alcuni dei quali spesso citati.
- Reviewer dell’International Journal of AudiologyEsperienze lavorative (principali)Attualmente Dirigente Medico facente funzione di Direttore presso l’Unità Operativa ORL dell’Ospedale S. Maria del Carmine, Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari della Regione Autonoma di Trento dal 01 aprile 1998. Dal 01 gennaio 2005 con incarico dirigenziale di alta professionalità in Otochirurgia Dal01gennaio 2012 Facente Funzioni di Direttore della Unità Operativa ORL dell’Ospedale S. Maria del Carmine, Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari della Regione Autonoma di TrentoDirigente Medico di I livello presso la Divisione ORL dell’Ospedale S.Paolo “Valloria” ASL n°2 del Savonese Savona dal 2 agosto 1993 al 31 marzo 1998. Iniziava in questo periodo l’autonomia chirurgica otologica e rappresentava il chirurgo di riferimento dell’ospedale per le patologie dell’orecchio.Specialista ambulatoriale ORL presso la USL 50/52 di Viadana (Mn) nel periodo agosto 1992 – gennaio 1993Medico di Guardia Medica in qualitá di supplente presso la USL n.20 di Cagliari da febbraio ad aprile 1993 per complessive 300 oreAssistente Medico presso la Divisione ORL dell’Ospedale di Rimini (Fo) USL n°40 Rimini Nord dal 25-5-1990 al 9-7-1990. Questo periodo, seppur breve , è stato utile per l’esperienza fatta nel campo della chirurgia plastica ricostruttiva ORL.Medico di Guardia Medica turistica in qualitá di titolare presso la USL n.4 di Olbia dal 26.06.88 al 12.09.88 per complessive 300 oreMedico di Guardia Medicaturistica in qualitá di titolare presso la USL n.9 di Lanusei dal 20.06.89 al 18.09.89 per complessive 408 oreSvolge regolarmente tutte le attività di competenza dello specialista ORL Ospedaliero, visite ambulatoriali, interventi chirurgici attinenti alla specialità e counseling ai pazienti. Responsabile della esecuzione degli interventi chirurgici più complessi che si eseguono in reparto cioè timpanoplastiche, plastiche di ernie meningoencefaliche, impianti cocleari e di orecchio medio, asportazione per via endoscopica di tumori nasali quali i papillomi invertiti. Parotidectomie e svuotamenti laterocervicali.