Esistono due tipi di Diabete: il tipo 1 dei giovani che è legato alla distruzione autoimmunitaria delle cellule che producono l’insulina, l’ormone che abbassa il livello di zuccheri nel sangue, e il tipo 2, prevalentemente dell’adulto, che è legato alla resistenza all’azione dell’insulina ed è associato a sovrappeso e obesità.
Elevati livelli di glicemia nel sangue causano nel lungo periodo molti gravi disturbi: della vista, dei nervi periferici e della pelle (ulcere degli arti inferiori) e aumentano molto il rischio di comparsa di patologie cardiovascolari: infarti cardiaci e ictus cerebrali.
Elevati livelli di glicemia però non determinano sintomi immediati ed è quindi errore comune sottovalutare il problema, tanto che recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che meno della metà dei pazienti con problemi di iperglicemia, controlla adeguatamente i valori di glicemia mediante la terapia farmacologica e un corretto di stile di vita.
La comparsa del Diabete tipo 2 è lo stadio finale di un processo progressivo che può essere rallentato o anche invertito se affrontato precocemente, soprattutto attraverso modifiche dello stile di vita, in particolare delle scorrette abitudini alimentari.
La Dr.ssa Mattarello è la nostra esperta e saprà prendere in carico la tua situazione con gli strumenti di monitoraggio e terapia più moderni per la gestione del Diabete, anche in collaborazione con il team del Servizio Dietologico per quanto riguarda gli aspetti dell’alimentazione.