Biologo Nutrizionista nato a Palermo, il Dott. Salvatore Tinervia ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2018. Possiede vari diplomi di perfezionamento nel settore sportivo.
Nel 2020 ha poi conseguito con ottimi risultati la Laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università S. Raffaele, svolgendo una tesi riguardante il fabbisogno proteico per lo sviluppo muscolare ed il miglioramento della performance nello sportivo. Nel corso degli studi ha svolto, per la durata di circa un anno, il tirocinio formativo presso l’Ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli, a Palermo, nel reparto di diabetologia ed endocrinologia.
Nel novembre del 2020 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Palermo con iscrizione alla Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) n. AA_087093. Determinato per carattere e per le attività sportive pregresse, è stato, infatti, atleta di canottaggio a livello regionale e nazionale, passione che si è rivelata il punto di partenza per la successiva formazione professionale.
Professionista tenace, considera il raggiungimento degli obiettivi previsti una sfida da cui attingere energia per mettere a fuoco strategie nutrizionali efficaci e all’avanguardia. Oltre allo sport, vive la passione per la sana alimentazione, ama sperimentare e mettere in pratica le conoscenze, individuando nuove ricette, che suggerisce copiosamente ai pazienti.
La collaborazione con altre figure professionali in diversi centri sportivi e di nutrizione ha ampliato la sua sfera di competenze, capacità comunicative e relazionali, raggiungendo ottimi risultati.