La Dott.ssa Nicole Calgaro ha conseguito la laurea triennale in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010.
Nel 2012 ha poi conseguito la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 110/110.
Nel corso degli studi magistrali, ha svolto il tirocinio presso il Centro Parkinson e disturbi del movimento degli ICP (Istituti Clinici di Perfezionamento- UOSS di Dietetica e Nutrizione) di Milano svolgendo una tesi di laurea sul trattamento nutrizionale per la specifica patologia.
Nel novembre del 2012 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Milano con iscrizione all’Albo Ordine Nazionale dei Biologi n. AA 067647.
Tra il 2013 e il 2015, ha frequentato un corso biennale di Bioterapia Nutrizionale presso il Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Applicata Vis Sanatrix Naturae di Roma con un ulteriore perfezionamento seguito nell’anno 2021-2022.
Si occupa della gestione dei problemi di sovrappeso e obesità nell’adulto e nell’età pediatrica, disturbi metabolici, nutrizione e malattia neurodegenerative, prevenzione e nutrizione oncologica.
Si occupa inoltre dell’Alimentazione in gravidanza in collaborazione con il Team del Servizio di Ostetricia e Ginecologia. È costantemente impegnata nella divulgazione dei principi fondamentali di una corretta alimentazione in modo che diventi lo strumento per raggiungere uno stato di piena salute e benessere e nel contempo prevenire disturbi e malattie.
In continuo aggiornamento,partecipa a numerosi convegni nazionali e internazionali sia come uditrice che come relatrice.
Socio SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana
Socio B&M – Brain and Malnutrition Association Onlus Milano
Socio ABV – Associazione Biologi del Veneto per la promozione scientifica
Aree di principale interesse:
- Nutrizione e dimagrimento
- alimentazione e gravidanza
- nutrizione e allattamento
- nutrizione e menopausa
- alimentazione e malattie neurodegenerative
- gestione attività sportiva
- infanzia
- grave obesità
- disturbi metabolici
- prevenzione
- nutrizione oncologica